Stampa

GENTILI GENITORI,

l’Istituto “U. Midossi”, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Inclusione sociale e lotta al disagio”, propone ai genitori degli alunni stranieri la partecipazione, gratuita, al seguente modulo:

Genitori a scuola

Il presente modulo risponde all’esigenza della scuola di fornire un mezzo efficace per l’alfabetizzazione di base e l’apprendimento della lingua italiana di contatto. Si articola in una prima fase formativa per i genitori con potenziamento delle competenze di base della lingua italiana, conoscenza dei diritti e dei doveri di cittadinanza, dei servizi scolastici e di assistenza all’adolescenza e conoscenza del sistema scolastico italiano. Nella seconda fase vengono coinvolti anche i figli degli adulti stranieri in un’iniziativa sperimentale in cui gli studenti stranieri saranno tutor di apprendimento per i loro stessi genitori.

Obiettivi:

Gli interessati dovranno presentare la domanda d’iscrizione, in forma cartacea, presso la segreteria dell’IIS “U. Midossi”, sito in Via Petrarca snc, a Civita Castellana, entro il 28 aprile prossimo, oppure via mail, inviando la domanda all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Saranno selezionati, per sorteggio, 18 partecipanti.

Le attività si svolgeranno presso i locali dell’IIS “U. Midossi”, a Via Petrarca, Civita Castellana, per un totale di 60 ore, nel mese di maggio 2022, il sabato mattina, e nei giorni 13-14-15-16-17-giugno (full immersion).

 La frequenza dei corsi e’ obbligatoria all’ 80% delle attività, pena l’esclusione dal corso.

Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione, ma non un certificato di conoscenza della lingua italiana.

Allegati:
FileAutoreDimensione del File
Scarica questo file (avviso PON Genitori a scuola.doc)avviso PON Genitori a scuola.docAmministratore sito244 kB