GENTILI GENITORI,

l’Istituto “U. Midossi”, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Inclusione sociale e lotta al disagio”, propone ai genitori degli alunni stranieri la partecipazione, gratuita, al seguente modulo:

Genitori a scuola

Il presente modulo risponde all’esigenza della scuola di fornire un mezzo efficace per l’alfabetizzazione di base e l’apprendimento della lingua italiana di contatto. Si articola in una prima fase formativa per i genitori con potenziamento delle competenze di base della lingua italiana, conoscenza dei diritti e dei doveri di cittadinanza, dei servizi scolastici e di assistenza all’adolescenza e conoscenza del sistema scolastico italiano. Nella seconda fase vengono coinvolti anche i figli degli adulti stranieri in un’iniziativa sperimentale in cui gli studenti stranieri saranno tutor di apprendimento per i loro stessi genitori.

Obiettivi:

• Ascoltare e comprendere brevi storie
  • Comunicare oralmente, leggere e comprendere diversi tipi di testo
  • Confrontare alcuni elementi della lingua madre con elementi della lingua italiana
  • Conoscere e confrontare elementi della cultura d’origine e della cultura italiana
  • Narrare aspetti ed esperienze relativi alla propria storia e alla cultura d’origine (feste, religione, cibi)
  • Cogliere similitudini e differenze relative a giochi, fiabe, feste, cibo, ecc…
  • Individuare le regole esplicite che sono alla base delle relazioni all’interno della scuola

Gli interessati dovranno presentare la domanda d’iscrizione, in forma cartacea, presso la segreteria dell’IIS “U. Midossi”, sito in Via Petrarca snc, a Civita Castellana, entro il 28 aprile prossimo, oppure via mail, inviando la domanda all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Saranno selezionati, per sorteggio, 18 partecipanti.

Le attività si svolgeranno presso i locali dell’IIS “U. Midossi”, a Via Petrarca, Civita Castellana, per un totale di 60 ore, nel mese di maggio 2022, il sabato mattina, e nei giorni 13-14-15-16-17-giugno (full immersion).

La frequenza dei corsi e’ obbligatoria all’ 80% delle attività, pena l’esclusione dal corso.

Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione, ma non un certificato di conoscenza della lingua italiana.

Scarica questo file (avviso PON Genitori a scuola.doc)avviso PON Genitori a scuola.docAmministratore sito244 kB